Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione di una srl di utili derivanti da partecipazione in sas

Silvio21

Utente
Buonasera,
mi ricollego al quesito in quanto anche io in conclusione non ho compreso la risposta alla domanda iniziale:
se la holding (srl) detiene il 50% delle quote della società operativa (sas), mentre il restante 50% è suddiviso equamente fra 2 soci (25% + 25%), qual è la tassazione dell'utile in capo alla holding (50% dell'operativa)?
L'art.5 del TUIR dice <<...sono imputati a ciascun socio indipendentemente dalla percezione...>> perché anche se non li prelevi vengono tassati (ovvio) però dice anche <<...proporzionalmente alla sua quota di partecipazione agli utili>> quindi l'IRPEF viene applicato al 25% + 25% dei 2 soci (persone fisiche), il restante 50% detenuto dalla holding (srl) come viene tassato?
Forse viene applicato l'IRES della holding con tassazione al 26% e poi se decido di spostare l'utile nella holding pago anche il 26% sul 5% (famoso 1,2%)? Sono bloccato...
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:

Silvio21

Utente
Stiamo parlando dell'utile realizzato dalla "società figlia" di forma giuridica S.a.s. partecipata per il 50% dalla "società holding" di forma giuridica S.r.l.
 
credo che allora visto che la sas ha realizzato un utile questo utile sarà imputato a prescindere dall'effettiva erogazione o meno al 50% alla srl e l'altro 50% agli altri due soci
 

Silvio21

Utente
E fin lì...ma non era questa la domanda, la domanda è:
che tassazione viene applicata all'utile della sas di competenza della Srl? Quante tasse si pagano (fra sas e srl) riguardo al 50% di utile generato dalla sas e di competenza della holding (srl)?
 
Alto