Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore compilazione RR5 in vecchia dichiarazione - forfettario

Intern

Utente
Buongiorno e grazie a chi potrà aiutarmi a capire se ho sbagliato.

Ho ricevuto ieri dall'INPS un avviso bonario relativo a una comunicazione di debito rispetto ai contributi dovuti per la gestione separata.
L'anno d'imposta a cui fanno riferimento è il 2018, anno in cui ho aperto la partita IVA con regime forfettario, poi chiusa nel 2021.

In sostanza, l'INPS sostiene che per quell'anno avrei dovuto pagare contributi calcolati su un reddito che indica pari a X, mentre io - per calcolare i contributi - avevo applicato l'aliquota all'imponibile Y (X moltiplicato per il coefficiente di redditività).

Nel 2019, nel modello Redditi PF online, avevo indicato al rigo LM22 la cifra X nei "componenti positivi" e Y nel "reddito per attività".
Avevo poi riportato l'importo Y nella terza colonna del rigo LM34.

Nel rigo RR5 invece avevo indicato X alla voce "reddito" e Y alla voce "imponibile" e su questo imponibile sono stati calcolati i contributi che ho versato.
Mi viene il dubbio di aver sbagliato qui: forse dovevo indicare Y anche alla voce "reddito"?
Se effettivamente è questo l'errore, come posso correggere una dichiarazione di cinque anni fa per non pagare il debito che a INPS risulta sussistere?

Grazie per l'attenzione a chi leggerà.
 
Alto