Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eccedenza Irpef da precedenti dichiarazioni in negativo

buongiorno
ieri ho cominciato a guardare i l mio precompilato ed ho notato nel rigo
61 ECCEDENZA DELL'IRPEF RISULTANTE DALLE PRECEDENTI DICHIARAZIONI
un importo in negativo che infatti è stato poi dedotto dal rimborso dovuto quest'anno: questo coincide con gli importi dei 2 F24 che ho presentato per pagare IMU nel 2023 e per i quali ho appunto usato il credito IRPEF 2022
io ho le quietanze dei pagamenti fatti con F24 presi appunto dal credito... dove avrei sbagliato?
Che sia perché non avevo dichiarato niente nella casella LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE DEL DICHIARANTE l'importo che intendevo compensare con F24?
grazie!
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Vuol dire certamente che l' anno scorso hai fatto il furbetto ;), ti sei incassato il credito oltre ad utilizzarlo anche in compensazione...
 

STUDIOCEL

Utente
Cerco di raccontare la realtà...che poi dia fastidio se colta nel segno si sa...
Pensavo di farti cosa gradita definendoti furbetta invece di dirti che nella fattispecie sei ignorante se hai riscosso due volte...
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
buongiorno
ieri ho cominciato a guardare i l mio precompilato ed ho notato nel rigo
61 ECCEDENZA DELL'IRPEF RISULTANTE DALLE PRECEDENTI DICHIARAZIONI
un importo in negativo che infatti è stato poi dedotto dal rimborso dovuto quest'anno: questo coincide con gli importi dei 2 F24 che ho presentato per pagare IMU nel 2023 e per i quali ho appunto usato il credito IRPEF 2022
io ho le quietanze dei pagamenti fatti con F24 presi appunto dal credito... dove avrei sbagliato?
Che sia perché non avevo dichiarato niente nella casella LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE DEL DICHIARANTE l'importo che intendevo compensare con F24?
grazie!
Se non l'hai indicato che l'importo lo volevi utilizzare in compensazione ti è stato anche rimborsato, controlla la casella importo che verrà rimborsato dal datore di lavoro, e le buste paga vedrai che avrai quell'importo accreditato
 
infatti deve essere stato quello l'errore mio di non aver indicato la cifra da utilizzare con gli F24 come poi invece ho fatto e ripeto è esattamente l'importo che ora mi trovo nella rigo 61 ma con un meno.. ho controllato ed il datore di lavoro mi ha rimborsato la cifra calcolata che rimaneva dopo aver usato il resto del credito in compensazione, ora cosa faccio?
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
infatti deve essere stato quello l'errore mio di non aver indicato la cifra da utilizzare con gli F24 come poi invece ho fatto e ripeto è esattamente l'importo che ora mi trovo nella rigo 61 ma con un meno.. ho controllato ed il datore di lavoro mi ha rimborsato la cifra calcolata che rimaneva dopo aver usato il resto del credito in compensazione, ora cosa faccio?
Ma hai controllato cosa è scritto sul 730? perché trovo improbabile che sia accaduto che ti abbia rimborsato la differenza se non hai indicato qualcosa sul 730, se non hai indicato l'importo da usare il datore di lavoro ti ha rimborsato il totale credito risultante dalla dichiarazione dovresti postare uno screenshot dei quadri riepilogativi altrimenti non si capisce
 

catia71

Utente
perdonami ma hai fatto un gran macello, primo perché non hai indicato che intendevi utilizzare l'importo in compensazione, secondo perché hai evidentemente utilizzato il credito per pagare la cedolare secca, saldo e acconti e li hai pagati nel 730, per cui per l'imu non ce n'era proprio per utilizzarlo in compensazione dato che il residuo te l'hanno rimborsato.
Ora l'unica cosa che puoi fare è riversare il credito indebitamente utilizzato.
 
sì ho visto ora che avendo un nuovo contratto di affitto dovevo pagare anche l'acconto della cedolare secca ...grazie ... importante è sempre rimediare!
 
Alto